Non poteva mancare Harbour Pilot a Roma, all’assemblea nazionale di Federpiloti. La linea di abbigliamento, che ha un negozio a Marinara e uno a Borgo San Rocco a Ravenna, era lo sponsor dell’evento e le note di colore sono state davvero tante. Ad esempio la campana fatta realizzare da un artigiano dal nonno di Stefano Stagnaro, fondatore di Hp, ha scandito i tempi dell’assemblea, presieduta dall’ex capo dei piloti ravennate, Andrea Maccaferri, a Roma insieme all’attuale capo della Corporazione di Ravenna, Roberto Bunicci. 70esimo piloti

Harbour Pilot ha poi consegnato le magliette “limited edition” realizzate con i disegni dei bambini che lo scorso anno hanno vinto il premio di pittura e disegno. Iniziativa che sarà replicata il prossimo anno. Ravenna è stata grande protagonista della giornata: qui è stato girato il video di presentazione sul duro lavoro dei piloti, che mostra la giornata degli uomini di mare e le manovre per fare entrare in porto la nave.

unnamed1

Ad aprire i lavori è stato il segretario dell’Imo, Kitack Lim (International Maritime Organization). Presenti anche il presidente mondiale dei Piloti e quello europeo. Il tema dell’assemblea, la 70esima, era “Pilotare Verso il futuro”.